Rievocazione storica

Riteniamo doveroso, in mancanza di un’intesa nazionale sul tema della Rievocazione Storica (adattamento in lingua italiana del termine inglese Living History) fare delle premesse, prima di presentare le attività di questo importante settore della nostra associazione.

La Compagnia d’Arme Stratos, sul finire del 2004, ha aderito al R.I.R.S. (Regolamento Italiano per la Rievocazione Storica). Riteniamo sia un atto doveroso, una presa di posizione seria, per chiunque, singolo o associazione che voglia intraprendere attività di living history.

A questo punto è bene citare la definizione di Rievocazione storica presente sul R.I.R.S.:

“La Rievocazione Storica (nota anche con il termine “Living History”: storia vivente) è quella disciplina, applicata alla ricostruzione di situazioni ed ambienti - chiusi, all’aperto, in accampamento o in borghi - con personaggi in abiti storici di qualsiasi periodo, dalla preistoria al secondo conflitto mondiale, che consente, attraverso un corretto modo di proporre la storia, di esercitare un’importante azione didattica e divulgativa in modo qualificato e documentato.” (R.I.R.S. art. 2.1)

Sempre citando il Regolamento:

“Studio, ricerca, approfondimento, sperimentazione pratica e apprendimento di antiche tecniche sono quindi le parole d’ordine di chi si vuol confrontare con la Rievocazione Storica” (R.I.R.S. art. 2.2)

Infine, prima di parlare del nostro approccio alla Rievocazione Storica, riteniamo sia giusto fare una precisazione terminologica sul “Re-enactment”: con esso si intende la rievocazione di un ben preciso “avvenimento storico”, come ad esempio la rievocazione della Battaglia di Hastings avvenuta nel 1066, alla quale la nostra associazione ha preso parte (12/16 ottobre del 2006), mentre il termine Rievocazione Storica/Living History esprime l’attività di “riscoperta del passato” sotto ogni suo aspetto (civile, tecnologico, scientifico, artistico o militare).

La Compagnia d?Arme Stratos e la Rievocazione

La nostra associazione, nell’approccio al Living History ha deciso di portare avanti tale attività attraverso dei Progetti di Ricostruzione ben inquadrati cronologicamente, spinti dalla passione per la nostra storia locale e dalla curiosità di ricostruirne aspetti, spesso poco conosciuti.

Dando alle nostre attività tale impostazione, riusciamo meglio ad approfondire le tematiche dei periodi storici che abbiamo deciso di rievocare.

Le attività dei Progetti:

  • Studio del periodo storico (Storia, Personaggi e Avvenimenti particolari);
  • Approfondimenti tematici (archeologia, cultura materiale, costume,alimentazione);
  • Ricostruzione di manufatti;
  • Oplologia e ricostruzione delle tecniche di combattimento;
  • Didattica e Divulgazione.

Al momento la nostra associazione ha attivato i seguenti progetti di rievocazione storica:

Finalità

Sicuramente ciò che ci spinge a dedicarci alla rievocazione storica è la nostra curiosità scientifica e la passione per questa disciplina e le sue molteplici attività grazie all’approfondimento delle quali siamo in grado di fare didattica e divulgazione storico - archeologica, in modo alternativo e facendo toccare con mano la nostra storia.