Comitato interno sul vestiario

Responsabile di settore: Dott.ssa Patrizia Albrizio  

Gruppo di lavoro: Dott.ssa Patrizia Albrizio, Dott. Fabio Armenise.

Il Gruppo di Lavoro sul Vestiario, nasce dalla volontà di mettere a disposizione di tutti gli appassionati i risultati delle nostre ricerche sull’abbigliamento, focalizzate all’interno dei periodi approfonditi dai nostri progetti di ricerca e rievocazione storica.

Attraverso l’importante lavoro di questo comitato interno, tentiamo di raggiungere un più alto grado di preparazione dei singoli soci e di conseguenza, tentiamo di raggiungere un livello di accuratezza sempre più alto nelle nostre ricostruzioni.

Il nostro lavoro di ricerca si estende a tutte le fonti a nostra disposizione (storico-artistiche, monumentali e archeologiche) con particolare attenzione alla nostra area geografica: il sud Italia.

Di seguito sono state schematizzate le principali fasi di lavoro:

  • Ricerca dei modelli nelle fonti;
  • Critica dei modelli;
  • Ricerca dei materiali;
  • Prove di ricostruzione;
  • Riscontro tra abito ricostruito e modello iconografico di partenza.

Il nostro lavoro di ricerca, in uno specifico ambito cronologico, non sarà mai considerato concluso, anche dopo l’elaborazione/pubblicazione di una sintesi del lavoro effettuato, poiché resterà sempre aperto a nuovi contributi dei soci o di collaboratori esterni.

Il nostro obbiettivo principale è quello di divulgare il nostro lavoro di ricerca, grazie al quale speriamo di suscitare una maggiore attenzione verso una ricostruzione storica di qualità, che non si confonda con altre espressioni del folklore locale, che nulla hanno in comune con l’attività di living history.

Scarica il nostro Opuscolo sull’Abbigliamento Normanno (disponibile a breve)